domenica 16 novembre 2008

Manifestazione per l'Università, Roma, 14-11-2008

Cari lettori, eccoci di nuovo con un post un po' atipico. In questo clima di fermento sui temi dell'Università, il team di Art&Scienza non poteva rimanere a guardare ed è sceso in piazza insieme ad altre decine di migliaia di studenti, dottorandi, ricercatori e precari. Abbiamo manifestato per protestare contro i tagli indiscriminati ai finanziamenti statali alle Università previsti dal DL 133 e per affermare una volontà di riforma che ci deve essere e che deve puntare sulla meritocrazia, sulla ricerca e sui giovani. Una riforma che deve individuare ed eliminare gli sprechi, le baronie e le cattedre inutili; una riforma che deve razionalizzare e rendere competitivi il sistema universitario e gli enti di ricerca, ma che dovrebbe poggiare su di una riorganizzazione dei finanziamenti statali e non essere preceduta da una serie di tagli senza precedenti.

Quando un Paese non investe nella ricerca e nell'Università vuol dire che non c'è un reale interesse per il futuro e, quindi, per l'avvenire dei più giovani. Perché se è vero che il momento è delicato e i soldi non ci sono, è vero anche che i costi della politica non scendono, la lotta all'evasione fiscale non è dura come dovrebbe, la lotta alle mafie nemmeno e continuiamo a spendere un sacco di soldi per le missioni militari in Afghanistan e Iraq. E' una questione di priorità. Evidentemente le priorità di questo governo sono altre.

Il video che segue è un piccolo assaggio della manifestazione di venerdì 14 a Roma. Per tutti quelli che non ci sono stati e vogliono vedere cosa si sono persi, ma anche per chi c'è stato ma vuole riviverne alcuni momenti...



...L'importante è non fermarsi al semplice "NO alla 133", ma iniziare a proporre un'alternativa all'attuale sistema universitario, cosa che molti stanno già facendo. Perché cambiare le cose è e deve essere possibile!

Nessun commento: