mercoledì 19 novembre 2008

"Youth in Conservation of Cultural Heritage": convegno riguardante la conservazione dei Beni Culturali

Con questo breve post vorrei segnalare (per chi non ne fosse a conoscenza) o ricordare (per chi, invece, lo sapeva già) che la settimana prossima si terrà un convegno molto interessante per chi, come noi, si interessa di conservazione di Beni Culturali.
Il convegno si intitola "Youth in Conservation of Cultural Heritage" e si terrà a Roma nei giorni 24-25 Novembre. Il progetto è stato promosso ed organizzato dalla Italian Association of Conservation Scientists (IACS, associazione che ha sostituito la AIEDAbc, di cui si era già parlato in un altro post risalente alla preistoria di questo blog...) e dal Younger Chemists Group of Italian Chemical Society.
Il convegno si articola in due giornate in cui si susseguiranno 33 presentazioni orali e saranno presentati altri 24 lavori in forma di poster.
Due sono le principali tematiche trattate nel convegno:
- La presentazione di esperienze, lavori e ricerche portate avanti da giovani professionisti in questo campo
- Il problema dell'inserimento della nostra figura professionale nel mondo lavorativo della conservazione
I temi mi sembrano molto interessanti e soprattutto riguardano molto da vicino tutti quelli che, come noi, hanno fatto o stanno facendo la laurea specialistica 12/s. Inoltre vorrei sottolineare il fatto che l'iscrizione al convegno costa soltanto 20€ (che, credetemi!, è un prezzo veramente onesto rispetto a quello che normalmente viene chiesto ai convegni).
Quindi, se siete nei paraggi di Roma, o se volete farvi un viaggetto nella capitale, vi consiglio di fare un salto all'Università della Sapienza per assistere al convegno.
Il sito di riferimento è http://www.yococu.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=19
P.S.: Tra i poster presentati potrete anche trovarne uno fatto dal team di Art&Scienza (il titolo è: Conservation Science At CSGI - Innovative Methods For The Conservation Of Works Of Art.)!

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti per gli articoli il mio blog è http://universoon-line.blogspot.com/ lo tengo sempre aggiornato ma ho pochi lettori e visite mi potresti aiutare