martedì 24 marzo 2009

Il restauro: tra il Salone di Ferrara e il Giornale dell'arte

Si avvicina il consueto appuntamento annuale con il "Salone dell'arte del restauro e della conservazione dei Beni Culturali e Ambientali", che si svolgerà a Ferrara dal 25 al 28 Marzo. Per chi ancora non conoscesse questa manifestazione, farò un veloce rendiconto delle diverse opzioni che il Salone può offrire:

- Convegni che si sviluppano durante tutto l'arco della giornata nelle diverse sale
- Una moltitudine di incontri tecnici solitamente organizzati da imprese attive nel settore del restauro
- Buona parte dell'edificio è occupato da stand di espositori di ogni tipo (vi consiglio uno sguardo alle case editrici attive nel settore...spesso si possono trovare libri interessanti a prezzi scontati!)
- Organizzazione di mostre che è possibile visitare con lo stesso biglietto di entrata al salone

Insomma per chi non ci fosse mai stato ed è interessato alla tematica del restauro proposta da tutti i punti di vista, consiglio vivamente di passare da Ferrara. Sul sito ufficiale dell'evento troverete in dettaglio tutti gli eventi programmati durante i 4 giorni di fiera.

Inoltre segnalo che è in edicola un allegato speciale a "Il giornale dell'arte e dell'architettura" tutto dedicato al restauro e al salone di Ferrara. Di seguito vi proporrò un veloce indice degli articoli più interessanti proposti all'interno del giornale:

- "Non si deve restaurare la notte dell'arte". Articolo che propone due diversi punti di vista sul restauro del contemporaneo (argomento molto di attualità e trattatto anche da Andrea in un precedente post): da una parte c'è chi sostiene che l'opera non debba esser toccata e dall'altra invece si propongono interventi conservativi volti a prolungare la vita dell'oggetto senza modificarne sensibilmente aspetto e materialità.
- "Il restauro del contemporaneo: la collezione Burri".
- "Una struttura diversa dal previsto attende il Centro nella Reggia". Approfondimento sul Centro conservazione e restauro "La venaria Reale": si parla delle attività svolte dal Centro, dei suoi problemi finanziari e di un possibile accorpamento al Polo museale della stessa reggia.
- "Un reastauro annunciato da 67 anni". L'articolo illustra l'intervento di restauro appena completato sull' "Annunciazione" di Antonello da Messina.
- "Rivelati i segreti della divina geometria". Viene presentata la storia della difficile ricostruzione del Minbar di Saladino: la soluzione all'enigma di come fossero stati assemblati 16000 tasselli di noce, avorio e ebano senza chiodi nè colle.
- "I cubani ci provano: restuarare senza privatizzare si può". Una rassegna di vari interventi conservativi eseguiti su edifici del centro di Avana.
- "I rilievi con le nuvole (di punti)". Approfondimento sulle ultime tecnologie nel campo del telerilevamento di edifici con scanner laser.
- "Ma ora l'Italia rischia di perdere il treno". Storia della commissione UNI-Normal che da 30 anni si occupa della standardizzazione di metodologie e analisi diagnostiche; ma gli ultimi tagli ai fondi della commissione stanno minando l'attività pianificata per il futuro.

Nessun commento: