sabato 13 giugno 2009

Poster e dintorni

Salve a tutti!

eccomi di nuovo (finalmente!) a scrivere sulle pagine di Art&Scienza.... vi sono mancato??... probabilmente no, ma a me siete mancati voi!!!

Ho avuto un "piccolo" momento di stop dovuto alla conclusione della tesi e successiva laurea (evvai!), ma adesso cercherò di dedicarmi più assiduamente a queste pagine digitali, per proporvi nuovi articoli, riflessioni, notizie e curiosità sul mondo del restauro e della conservazione!!

come primo post vorrei dare divulgazione su di una mostra che stanno organizzando i miei compagni di blog:


Vi invito a visitare il sito ufficiale!


In pratica si tratta di una mostra che intende illustrare, attraverso poster e pubblicazioni, quale sia il lavoro svolto dagli studenti delle lauree triennali e specialistiche classi 41 e 12s (spero i numeri siano giusti.... ); la mostrà raccoglierà circa 40 poster che avranno l'arduo compito di mostrare i lavori di tesi svolti da altrettanti studenti che si sono cimentati nei suddetti corsi di laurea.

I poster spazieranno dall'applicazione di nanoparticelle sul veliero Vasa, allo studio di malte messicane (provenienti dal sito di Calakmul) contenenti particolari gomme vegetali, fino particolari studi sul degrado delle fotografie. Insomma, tra lavori di pura ricerca sperimentale e di interventi di restauro al limite della fantasia, sarà un viaggio attraverso ciò che sta dietro ad un restauro che affascinerà anche i meno ferrati nella materia.

La mostra, oltre ad essere un'ottima occasione per far conoscere a tutti il grande lavoro di ricerca che sta dietro ad un "buon" (passatemi il termine..) restauro, rappresenterà anche un momento utile a far comprendere agli "addetti ai lavori" la fumosa figura del conservation scientist, che vogliamo (e dobbiamo) delineare quale futura figura professionale, e che ancora, purtroppo, stenta ad affermarsi.

Chiunque abbia frequentato i corsi di laurea triennale o specialistica a Firenze può rivolgersi agli organizzatori al seguente indirizzo emali:

scientiaadartem@gmail.com

Tutti quanti siete invitati alla mostra (dettagli sul luogo e la data arriveranno presto); a chiunque abbia frequentato i medesimi corsi in altre città consiglio di promuovere iniziative simili, in modo da catturare, sempre di più, l'attenzione delle persone verso il mondo del conservation scientist.

Andrea

Nessun commento: