martedì 11 marzo 2008

L'arte italiana si libera sul web...

Un saluto a tutti i devoti lettori. Innanzitutto mi scuso per la prolungata assenza dalle pagine virtuali di questo blog, ma da quando abbiamo iniziato il dottorato, il tempo libero è davvero poco!

Venendo alle cose serie, volevo segnalare un interessante articolo che un nostro affezionato lettore, Francesco de Virgilio, ha pubblicato sul proprio blog.

Nel suddetto intervento viene presa in considerazione una norma recentemente approvata, che si inserisce all'interno del codice che attualmente regolamenta i beni culturali. La nuova norma entra nel merito dei diritti d'autore su oggetti d'arte e cerca di chiarire quando e quanto questi debbano limitare la diffusione di riproduzioni di tali oggetti d'arte in particolare sul web.
Come si può capire l'argomento è piuttosto particolare, ma di sicuro interesse, dato che l'avanzamento tecnologico di mezzi come internet e la facilità sempre maggiore con cui si scambiano informazioni, suoni e immagini tendono a riscrivere, a volte aggirando (o precedendo) le leggi vigenti, le regole esistenti in materia di diritti d'autore.

Insomma, se siete curiosi di saperne di più, cliccate sul link, leggete quello che scrive Francesco e traetene le vostre considerazioni!

(E prendete spunto da questo post per continuare a collaborare attivamente con il nostro blog; un blog va avanti finché c'è un pubblico con cui interagire, ergo, abbiamo bisogno di voi!)

Nessun commento: