sabato 1 marzo 2008

Il mondo del restauro si riunisce a Ferrara

Sono ormai alcuni anni che a Ferrara si tiene il Salone del Restauro, incontro di quattro giorni in cui vengono affrontati i mille aspetti differenti del mondo della conservazione dei Beni Culturali. Puntualmente, come ogni anno, mi sono ritrovata a sfogliare il programma, recapitatomi a casa dall'efficientissimo servizio di organizzazione della Fiera, che detiene i miei dati dalla prima volta che mi sono recata in quel di Ferrara-correva l'anno 2004... Ad onor del vero, prima ed ultima volta, ma non è sempre facile trovare il tempo di prendersi un giorno libero in periodo di lezioni universitarie!

Quest'anno il programma prevede alcuni interessanti incontri, che ho evidenziato sulla mia copia del programma, e che sono lieta di condividere con voi, devoti lettori del blog; sarei altrettanto lieta se aggiungeste, nella sezione commenti, gli incontri/conferenze che voi ritenete degni di nota, e magari, una volta andati a Ferrara, sarei felicissima di leggere le vostre impressioni sull'evento!

La prima impressione che ho avuto io è che, quest'anno, l'OPD la faccia da padrone, con numerosissimi incontri e presentazioni di volumi, realizzati in collaborazione con Nardini Editore; nella fattispecie, trovo molto interessante il convegno "Riflettografia e grandi maestri: Raffaello", che si terrà sabato 5 Aprile dalle 10 alle 13 nella Sala Schifanoia. Quest'anno (dopo Leonardo nel 2006 e Piero della Francesca nel 2007) saranno le opere del pittore urbinate ad essere sottoposte ad una accurata sessione di indagini, portate a termine dal team dell'Istituto Nazionale di Ottica Applicata di Firenze. Per usare un linguaggio da recensione: DA NON PERDERE!!

Lo stesso giorno si terrà anche un incontro meno scientifico, ma non per questo di minore interesse, dal titolo "Una moratoria per il restauro", in cui verrà affrontato il dibattito aperto dall'articolo su Repubblica del 3 Ottobre scorso ad opera di Salvatore Settis e Carlo Ginzburg; i due storici dell'arte, in maniera abbastanza (e volutamente!) provocatoria si chiedono se non sia meglio smettere di restaurare, nel rispetto della sacralità dell'opera, legata anche al suo naturale invecchiamento. Non è mio interesse entrare nel vivo della questione, anche perchè non ritengo di essere in grado di esprimere un parere tecnico, come invece ben fa Giorgio Bonsanti, Professore ordinario di Storia dell'Arte e Storia delle Tecniche del Restauro all'Università di Firenze, nel suo pezzo che apre il deplian della Fiera. E' proprio il professor Bonsanti ad essere promotore di questo incontro, in cui si affronterà la parte più teorica del restauro, quella codificata, anni fa, da Cesare Brandi nel volume "Teoria del Restauro". Personalmente trovo alcune posizioni di Settis e Ginzburg condivisibili, così come apprezzo l'apertura mentale di Bonsanti, che invita al dialogo tra le due fazioni. Con queste premesse, credo che a Ferrara, il giorno 5 Aprile, ne vedremo delle belle!!

Oltre ai convengni, nel corso del Salone del Restauro, si svolgeranno moltissimi incontri tecnici, fra i quali ho evidenziato:

1. Le indagini per il restauro della facciata di Santa Maria Novella, 2 Aprile, ore 11; un importante lavoro di restauro per Firenze che ha coinvolto anche alcune nostre colleghe nel corso della loro tesi triennale.

2. Leonardo, l'Ultima Cena. Indagini, ricerche, restauro, 3 Aprile, ore 12; si tratta della presentazione di un libro edito da Nardini Editore su un grande capolavoro a rischio.

3. Il restauro e le ricerche scientifiche sulla Madonna in cartapesta di J. Sansovino appartenente al Museo del Bargello, 4 Aprile, ore 10; con notevole campanilismo, sono molto interessata al restauro portato a termine dall'Istituto Centrale del Restauro su un'opera fiorentina.

4. Due casi di restauro: il Decretum Gratiani della biblioteca malatestiana di Cesena e le carte del Decameron conservate nella biblioteca comunale Passerini-Landi di Piacenza, 4 Aprile, ore 10; dal momento che il mio dottorato ha come area di interesse i materiali cellulosici, non posso che essere attratta dalla presentazione del restauro di documenti cartacei, realizzato dall'Istituto Centrale di Patologia del Libro.

5. Sistemi microdispersi per il trattamento di pitture murali e superfici lapidee, 4 Aprile, ore 12:30; uno di noi su queste cose ci lavora e ci lavorerà per tre anni circa, per cui non potevo che segnalarvelo!!

6. Disinfezione anossica e atmosfere controllate, 5 Aprile, ore 12:30; per ricordare a tutti, a noi tre per primi, che non esistono solo metodi chimici e fisici, ma che anche la biologia (micro e macro) fornisce preziosissime informazioni per la diagnostica e ottime soluzioni nel corso della fase di restauro/conservazione.

Ci sarà anche un incontro tecnico in cui verrà presentato il nuovo sito internet dell'Opificio, su cui ho scritto, ormai quasi due settimane fa, un post!!

Online è disponibile tutto il programma, oltre al pezzo di Bonsanti sulla moratoria per il restauro; la mia scelta sugli incontri che vorrei seguire-cosa che peraltro non so se sarà possibile- l'ho fatta. Ora tocca a voi dire la vostra!!!

Ci vediamo a Ferrara!!

[aggiornamento del 7/03: non so per quale motivo non funzioni il link che il nostro amico Giancky ha inserito nel suo commento; dal momento che mi pare che sia un ottimo suggerimento lo inserisco io qui, cosìcchè sia di facile accesso a tutti: Internet per il restauro. Buona lettura e grazie a Giancky per la preziosa segnalazione!!

PS: ho inserito solo il link al post che raccoglie vari commenti all'articolo di Settis e Ginzburg, ma vi consiglio di leggere e tenere d'occhio tutto il blog!!]

3 commenti:

informaticaapplicata ha detto...

Una spero utile indicazione sul dibattito seguito alla pubblicazione dell' articolo Ginzburg/Settis sulla moratoria dei restauri: Internet per il restauro

Francesco de Virgilio ha detto...

Nel caso possa interessarvi, ho scritto un articoletto su come il nuovo Codice dei Beni Culturali approvato di recente abbia fatto il primo passo verso la "liberazione" dei contenuti artistici su Wikipedia. L'intento era di spedirlo a voi come prima cosa, ma non ho resistito e l'ho pubblicato subito sul mio blog.

http://www.fradeve.altervista.org/2008/03/11/arte-e-liberta-su-wikipedia-qualcosa-si-muove/

Francesco

Michele ha detto...

Grazie della segnalazione, Francesco!
Figurati, hai fatto bene a pubblicarlo sul tuo blog... I diritti d'autore spettavano a te... (tanto per rimanere in tema!)...

Comunque, ho già provveduto a pubblicizzare il tuo articolo con un mini-post dedicato!

A presto, continua a seguirci attivamente in questo modo!

Mich