mercoledì 13 febbraio 2008

L'Opificio si rinnova

Dal primo Febbraio è online il nuovo sito dell'Opificio delle Pietre Dure, primo centro di Restauro d'Italia (primo sicuramente in ordine di tempo, evitando di entrare nel merito di altri tipi di primati...). Il titolo del post avrà forse fatto sobbalzare alcuni di voi nella speranza che magari il citato "rinnovo" riguardasse il personale, scientifico e non, che ha la fortuna di poter lavorare su capolavori di ogni secolo e civiltà; invece per ora nessun bando attivo, ma, cari lettori, non perdete la speranza e consultate di tanto in tanto, tenendo incrociate le dita, la sezione bandi del sito.

Altra area decisamente interessante è quella delle pubblicazioni, in particolare per chi, come noi, è sempre alla ricerca di interessanti notizie dal mondo della scienza della conservazione e del restauro. L'OPD pubblica, ogni anno, una rivista, "OPD Restauro", in cui sono presentati gli interventi più significativi e i risultati delle ricerche effettuate in collaborazione con diversi enti.

A questo proposito, sulla carta, materiale che mi sta molto a cuore per motivi di dottorato, saranno presto presentati i primi dati del "Progetto Rinascimento Digitale: Studio del danneggiamento della carta dovuto ad esposizione alla luce" nato in compartecipazione con l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del CNR di Firenze.

Infine, a chi non sapesse niente della gloriosa storia dell'Opificio, consiglio di leggersi le ricchissime pagine introduttive del sito, e quelle, altrettanto interessanti, relative alla diagnostica e alla ricerca che viene portata a termine nei laboratori di Via degli Alfani e di Viale Strozzi.

Buona lettura a tutti!!

[aggiornamento del 15/02: in seguito alla segnalazione del Webmaster del nuovo sito dell'OPD ho trovato 2 minuti (di orologio!!) per compilare il questionario accessibile dalla homepage. Vi invito a fare altrettanto, perchè, non mi stancherò mai di dirlo, l'interazione tra chi posta, come me, o chi crea un sito, il webmaster di cui sopra e i fruitori/lettori è PREZIOSISSIMA!!]

3 commenti:

informaticaapplicata ha detto...

Grazie tantissimo per l'attenzione!!!
Ti prego anche di voler compilare il piccolo questionario posto nella home -page e di segnalare qualsiasi "lacuna" dovessi riscontrare o di fornire suggerimenti che saranno senz'altro graditi!

Giovanna ha detto...

Ciao Giancky the buzzer!

Ho riempito il questionario e ho aggiornato il post in maniera tale da invitare i nostri lettori a fare altrettanto.

Una domanda: tu scrivi qualcosa anche su Kermes, vero?!

Spero, con questo post sul sito di tua creazione, di aver conquistato un nuovo, autorevole, lettore del nostro blog!!!

A presto

Giovanna

informaticaapplicata ha detto...

Grazie per l'aggiornamento!!

Scrivo? Lo ammetto la rubrica "Internet per il restauro" su Kermes. 4 pagine fisse ... Una sorta di folletto stupido e distruttivo ...
Scrivimi in PVT ...