venerdì 16 novembre 2007

E' nata la Wikiversità! Diventa uno studente wikiversitario!

Innanzitutto, voglio ringraziare a nome di tutto il team di Art&Scienza tutti coloro che hanno trovato il tempo e la voglia per visitare il nostro blog. E, in particolare, coloro che si sono spinti oltre ed hanno lasciato un commento! Spero che questo sia solo l'inizio... se avete qualcosa da dire, da consigliare, da segnalare o da obiettare, mi raccomando, fatevi avanti!!

E proprio da una segnalazione, che ci è stata fatta da Francesco De Virgilio, nasce lo spunto per questo post. Ci è stato infatti consigliato di fare un po' di pubblicità ad un'iniziativa di cui, francamente, non eravamo al corrente: il portale Wikiversità! E, per rendere più visibile l'informazione, abbiamo deciso di iniziare col dedicarle un post...



Wikiversità è un portale parallelo a quello di Wikipedia, creato dalla Wikimedia Foundation, in cui gli studenti universitari possono diventare wikiversitari e condividere appunti, informazioni e conoscenze. La homepage della versione italiana di Wikiversità riporta testualmente:

"Wikiversità è una nuova idea per creare una comunità di apprendimento basata su wiki. Puoi partecipare ai corsi online attivati o crearne uno nuovo. Guarda la pagina di discussione per proporre nuovi progetti. Nel portale della comunità trovi le guide tecniche. Collabora anche tu a realizzare un'università virtuale per tutti!"

Insomma l'idea è molto interessante, anche se in una fase ancora soltanto abbozzata. In particolare, ci è stata segnalata, l'esistenza di un "corso wikiversitario" in Scienza e Tecnologia per la Diagnostica e la Conservazione dei Beni Culturali, creato da poco dallo stesso Francesco De Virgilio. Tale risorsa, se ben sfruttata, può diventare davvero un ottimo strumento per creare un ulteriore contatto e luogo di scambio per gli studenti dei corsi in Classe 41 e 12S (troppo spesso convinti di essere i soli al mondo a dedicarsi a quello strano calderone di materie così diverse fra loro...! Succede spesso di perdere l'orientamento, quando si passa, che so, dalla fisica al restauro archeologico - sono materie che si trovano su galassie diverse!)!

La sezione dedicata alla scienza della conservazione dei beni culturali è ancora in una fase larvale ed è per questo che vi invito a collaborare a questa interessante iniziativa! Diventate studenti wikiversitari per condividere esperienza e conoscenze attraverso il portale Wikiversità!


6 commenti:

Daniele ha detto...

Ciao! Sono molto conteno della nascita di questo Blog. Cercherò di collaborare.
Sappaite che qualcuno ci aveva provato prima... ma il suo tentativo è fallito (non ci sono più post da aprile!):

http://consdue.wordpress.com/

Francesco de Virgilio ha detto...

Prima di tutto, grazie della citazione... da Wikipediano, è un piacere vedere riconosciuto un pò del proprio sforzo per la cultura libera.
Come hai giustamente precisato, è un progetto attivo soltanto da qualche mese, ma credo ci siano tutti i presupposti per un suo futuro sviluppo.

Vorrei tanto che il progetto di una documentazione libera per la Diagnostica si concretizzasse nel giro di qualche anno, magari con la collaborazione dei prof universitari... anche se i tempi son duri ;)

Grazie ancora

Francesco

Michele ha detto...

Ciao Daniele!
E grazie dell'informazione sul blog che ci aveva preceduti...!
Gli ho dato un'occhiata e non mi sembrava male, devo dire..
E comunque era andato avanti un po' prima di chiudere i battenti, mi pare...quasi un anno e mezzo..o sbaglio?

Comunque, se il progetto Art&Scienza continuerà a ricevere il seguito che gli è stato riservato in queste prime settimane di attività, contiamo di durare per un bel po'!

@Francesco: Eh sì, i tempi sono davvero duri...! Ma bisogna continuare ad essere ottimisti...!

A presto!

Anonimo ha detto...

Bene l'idea di diffondere il portale Wikiversità è ottima. Sarebbe davvero bello condividere appunti e contenuti vari con gli studenti di tutta italia. Magari dovremmo anche segnalare il progetto all'AiedaBC, così magari si possa diffondere la voce ancora meglio.

A presto

francesco lamura ha detto...

Complimenti per il blog!é davvero un'iniziativa interessante...finalmente c'è qualcuno che si interessa di noi!comunque grazie anche per la pubblicità che avete fatto su wikiversity, più siamo e meglio è.
ciao francesco.

Michele ha detto...

@Francesco Spadavecchia:

Giusto! A presto un post sull'AIEDAbc...