sabato 3 novembre 2007

Un paio di links...

Cercando qua e là sui siti dei principali enti che si occupano di ricerca nel campo della conservazione dei beni culturali, mi sono imbattuto in un paio di cose molto carine.

La prima riguarda una dimostrazione interattiva della gestione dei dati derivanti da una misura eseguita con uno scanner iperspettrale... Ecco brevemente di cosa si tratta. Lo scanner iperspettrale è uno strumento, realizzato dall'IFAC-CNR, che permette di eseguire una scansione della superficie di un dipinto, durante la quale, con un'elevatissima frequenza spaziale di campionamento (un'acquisizione ogni 0,1 mm), viene registrato lo spettro di riflettanza nel range del VIS-NIR (visibile-vicino infrarosso). Quello che si ottiene è il così detto "cubo di immagini", cioè un particolare insieme di dati che permette di associare a ciascun punto dell'immagine fotografica di un dipinto il suo spettro di riflettanza.



Sul sito dell'IFAC-CNR, è possibile toccare con mano le interessanti possibilità date da questa tecnica, gestendo in maniera semplice il cubo di immagini relative ad una misura eseguita, a scopo di studio, su di un dipinto di Leonardo da Vinci. Ecco il link:

http://www.ifac.cnr.it/webcubview/demo/leofull.php

Il secondo link che vi consiglio è, forse meno affascinante, ma sicuramente più utile nella pratica (del restauro, intendo...non si tratta di qualcosa che potrà aiutarvi nella vita di tutti i giorni, temo...). Si tratta di un "triangolo di solubilità interattivo" che permette, ad esempio, di calcolare le quantità di solventi da mescolare per ottenere una miscela di una certa polarità, o di controllare se la miscela realizzata sia adatta o meno per la solubilizzazione di una certa sostanza...



Il restauratore che non ha voglia di svolgere dei semplici calcoli, troverà la cosa molto utile...
Il lettore curioso la troverà almeno interessante...
A tutti gli altri sembrerà un'inutile perdita di tempo...! Comunque, ecco il link:

http://www.icr.beniculturali.it/Progetti/trisolv/TriSolv.html

Buon divertimento!

Nessun commento: